Roberto Ferrari

Dopo un Diploma e una conseguente esperienza lavorativa come Odontotecnico, ho intrapreso una carriera nell’ambito del business odontoiatrico che mi ha portato, dopo 29 anni di esperienza, ai vertici di un’azienda multinazionale leader nel settore implantoprotesico.

Nel 2010 conseguo una Laurea in Comunicazione d’Impresa cui fa seguito un Perfezionamento in Business Design.

Ho maturato un esperienza come relatore in Corsi di Comunicazione per il settore Odontoiatrico, in Master di Perfezionamento Universitari e in Convegni Nazionali ed Internazionali sul tema della Comunicazione e del Marketing.

Nel 2017 ho fondato Nauta, un acceleratore d’impresa per il settore odontoiatrico dove studiare ed applicare i più moderni concetti derivati dalle Neuroscienze e dal Neuromarketing.

Oggi, con i miei compagni di avventura, estendiamo la nostra esperienza all’intero mondo healtcare lavorando all’elaborazione di strumenti digitali nell’ambito delle diagnosi.

 

Le tecnologie digitali: un passo verso la medicina predittiva personalizzata

Nella migliore delle ipotesi siamo dotati di 32 denti e di circa 86 miliardi di neuroni, risulta evidente come quest’ultimi giochino un ruolo determinante nelle scelte odontoiatriche che quotidianamente i pazienti effettuano.

Nel tempo che avremo a disposizione cercheremo innanzitutto di comprendere il perché molti pazienti adottino cattive abitudini apparentemente irragionevoli e, soprattutto, come condurli alle buone e ragionevoli abitudini. Attingeremo dal mondo delle Neuroscienze e dalle Evidenze Cliniche Odontoiatriche, mostreremo come il cavo orale sia in relazione stretta con le abitudini e le patologie extra orali, condivideremo strumenti pratici da applicare nella pratica quotidiana per guidare i pazienti alla ragionevolezza e alla conseguente salute orale.