Dott. Michele Antonio Lopez

Laurea in medicina e Chirurgia conseguita il 24 ottobre 1989 votazione

di 110/110. Diploma di Specializzazione in Odontostomatologia conseguito il 22 febbraio 1993 50/50 e lode.Socio attivo S.I.D.C.O. Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica.Socio attivo Bone Biomaterials & Beyond Academy.Autore di più di 50 articoli scientifici inerenti la protesi e la implantologia. Autore di un brevetto inerente impianti e frese, uno per Cerotto otoprotettore e uno per Utensile per l’inserzione di chiodini in un tessuto osseo e porta-chiodini .

Relatore in Italia e all’estero.

Docente a contratto presso la facoltà di Medicina e Chirurgia A. Gemelli della Scuola di specializzazione in Chirurgia orale presso la sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Docente Master II livello di Chirurgia Implantare Base ed Avanzata e Riabilitazione Implanto Protesica. Policlinico Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Direttore Prof. A. D’Addona).

Chirurgo Orale presso UOS Otorinolaringoiatria (Direttore Prof. M. Casale) Policlinico Campus Biomedico di Roma. Esercita la libera professione in Roma dedicandosi prevalentemente all’Implanto-protesi.

Full digital workflow nel protocollo di riabilitazione, ergonomia e successo clinico

Attualmente la pianificazione digitale ha un impatto imprescindibile sulle procedure odontoiatriche implanto-protesiche attraverso una valutazione quantitativa, qualitativa e tridimensionale della struttura ossea utile a posizionare gli impianti.

In questo modo è possibile pianificare prima dell’intervento la protesi ideale per il paziente.

Questi elementi permettono di raggiungere un risultato clinico ottimale sia dal punto di vista chirurgico che dal punto di vista protesico.

L’integrazione delle diverse figure che fanno parte di un team odontoiatrico è indispensabile per controllare i singoli step del digital workflow ed arrivare al risultato desiderato.

La corretta formazione del team odontoiatrico richiede l’inserimento di competenze digitali all’interno del gruppo di lavoro associata ad un continuo aggiornamento scientifico e pratico