Dott. Marco Rinaldi

Medico Chirurgo, Specialista in Odontostomatologia. Ha partecipato a studi e ricerche internazionali per l’ottimizzazione della chirurgia computer guidata e per l’utilizzo di modelli stereolitografici nella chirugia ricostruttiva pre-implantare.

Past-President Computer Aided Implantology Academy (CAI Academy), Past-President SimPlant Academy, Active Member International Academy for Digital Dental Medicine (IADDM), Socio Attivo della Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica, Life Member Academy of Osseointegration (AO), Member of International Congress of Oral Implantologists (ICOI), Honorary Member CAI Academy. Membro dell’Editorial Board di alcune riviste specialistiche.

Relatore a congressi nazionali e internazionali, in Italia e in molti Paesi esteri.

Docente a master universitari presso vari atenei e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di alcuni libri tra i quali:

– Computer Guided Applications for Dental Implants, Bone Grafting and Reconstructive Surgery, Elsevier USA (2015) pubblicato in lingua inglese, cinese e spagnola.

– Implants and Oral Rehabilitation of the Atrophic Maxilla – Advanced Techniques and Technologies, Springer (2023)

Lavora come Chirurgo Orale presso il proprio studio e presso la Clinica Privata Villalba (GVM Care & Research) a Bologna.

AMSJI, un impianto specifico per il paziente, nelle atrofie estreme del mascellare

La riabiltazione implantare nelle gravi atrofie mascellari rappresenta una sfida terapeutica. Negli anni varie tecniche sono state proposte nella letteratura scientifica come gli innesti ossei e gli impianti zigomatici ma se l’atrofia è molto avanzata come nelle classi da V a VIII di Cawood-Hovell molte tecniche devono arrendersi perché non più indicate, o più frequenti le complicanze. Il sistema AMSJI è un impianto costruito specificatamente per il paziente (PSI), un impianto sotto-periostale ad alta tecnologia costruito su misura. In altre parole quando una soluzione standard non è disponibile o non è ottimale, è necessario cercare una soluzione personalizzata. L’acronimo AMSJI significa: “Impianto sotto-periostale dei mascellari prodotto con tecnica additiva”, riprende l’idea degli impianti sotto-periostali che erano diffusi negli anni ‘50 e ’60 ma utilizza le più moderne tecniche ingegneristiche per la sua realizzazione cercando così di superare i problemi riscontrati nel passato. L’AMSJI può essere una alternativa alle estese ricostruzioni ossee e ai Zygoma Quad nel trattamento delle atrofie estreme della mascella. L’international working group sull’AMSJI pubblica articoli scientifici e valuta i risultati ottenuti con questa affascinante tecnica chirurgica.