Dott. Alessandro Calarco

Laurea in Economia Politica con indirizzo monetario e finanziario  conseguita il 15 marzo 2003 presso l’ Università Commerciale “L. Bocconi” (Milano).

Dall’ agosto 2003 il ruolo di Financial planner e Junior consultant In qualità di Consulente assicurativo e finanziario svolgo, tra gli altri, in piena autonomia, attività di sviluppo e gestione del portafoglio clienti, di analisi delle esigenze della clientela retail, private e corporate .

Da ottobre 2005, in qualità di senior consultant mi occupo anche di gestione e formazione delle risorse umane: devo affiancare gli stagisti ed introdurli all’ attività di consulenza assicurativa, assistendoli nell’organizzazione del lavoro. Ho la responsabilità di un team, coordinando gli obiettivi del gruppo e dei singoli.

Da Dicembre 2005, a seguito di un corso di formazione, mi sono dedicato all’ aspetto tecnico degli strumenti assicurativi (premio equo, struttura dei costi e dei caricamenti, valori attuariali etc….), approfondendo di conseguenza la conoscenza degli regolamentazione isvap e dei mkt finanziari in genere.
Giugno 2002 – Sett 2002     Stage presso la Banca di Bergamo (gruppo Veneto Banca).

Ho svolto la mia attività nell’Area contabilità, budget, amministrazione & finanza, maturando,in particolare, delle specifiche conoscenze in:
-Politiche e strumenti di gestione del credito: lavorando presso la direzione crediti, ho trattato le pratiche di affidamento alle imprese utilizzano metodi di riclassificazione e analisi di bilancio;

-Procedure e metodi di assunzione di contratti di leasing, concentrando la mia attenzione sui differenti criteri che caratterizzano  la valutazione di una pratica di leasing rispetto ad una di fido;

-Private banking: ho potuto vedere le modalità concrete di costruzione di un portafoglio, e l’attenuazione della rischiosità di alcune operazioni tramite l’impiego di strumenti derivati.

-Credit Risk Management: ho potuto osservare quali sarebbero  i cambiamenti nelle strategie utilizzate al momento in cui gli accordi di Basilea 2 sarebbero diventati operativi a tutti gli effetti.