MASTER DI 2’ LIVELLO IN CHIRURGIA IMPLANTARE COMPUTER ASSISTITA

  • 0

MASTER DI 2’ LIVELLO IN CHIRURGIA IMPLANTARE COMPUTER ASSISTITA

Screenshot (87)

OBIETTIVI DEL MASTER

L’implantologia moderna deve soddisfare molteplici esigenze cliniche, dai protocolli minimamente invasivi con impianti posizionati sfruttando i volumi ossei disponibili agli inserimenti implantari protesicamente guidati per realizzare riabilitazioni ottimali dal punto di vista funzionale ed estetico. La pianificazione prechirurgica realizzata attraverso mascherine diagnostiche, sistemi di imaging digitali e software dedicati al planning chirurgico sono un momento fondamentale per la corretta realizzazione delle riabilitazioni implanto protesiche. Nell’ottica di rispondere in modo efficace alle richieste di pazienti informati ed esigenti, la chirurgia computer guidata si dimostra uno strumento estremamente efficace per la soluzione dei casi estesi con carico immediato rendendo questo approccio più predicibile e veloce. Obiettivi formativi: Sviluppare, conoscere e specializzarsi sul tema della chirurgia computer assistita e del flusso di lavoro in ambiente digitale, nonché delle fasi protesiche necessarie per realizzare riabilitazioni provvisorie a carico immediato. Le tematiche in oggetto saranno sviluppate con diversi software di pianificazione e con l’ esecuzione di interventi dal vivo.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E CORSI

Il Master avrà una durata annuale corrispondente a 60 CFU.
L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo così suddivise: – 360 ore di attività didattiche assistite    (lezioni frontali, o attività didattiche equivalenti; esercitazioni o attività didattiche equivalenti) – 390 ore di studio individuale – 500 ore di Tirocinio/Stage – 250 ore di Project Work e discussione della Tesi finale
La frequenza è obbligatoria ed è incompatibile con la frequenza di altri corsi di studio di qualsiasi livello (corsi di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, scuole di specializzazione, corsi di dottorato, altri Master).
Studente “ordinario”: 4.900 euro, suddivisi in 2 rate: rata n. 1 importo 2.400,00 rata n. 2 importo 2.500,00

REQUISITI DI ACCESSO

Classi Lauree Specialistiche – CLASSE DELLE LAUREE SPECIALISTICHE IN MEDICINA E CHIRURGIA (46/S) – CLASSE DELLE LAUREE SPECIALISTICHE IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (52/S) Lauree Magistrali – ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA(LM-46) – MEDICINA E CHIRURGIA (LM-41)
Lauree vecchio ordinamento – ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (73051) – MEDICINA E CHIRURGIA (73048)

Altri requisiti Per i laureati in Odontoiatria: esame di abilitazione all’esercizio professionale di Odontoiatria presso il proprio paese di appartenenza.
Per i laureati in Medicina e Chirurgia: specializzazione in Odontostomatologia o abilitazione all’esercizio della professione di Odontoiatria presso il proprio paese di appartenenza.
Numero indicativo degli iscrivibili compreso fra un minimo di 10 ed un massimo di 30. Non sono ammessi studenti uditori

SEDE DEL MASTER
ISTITUTO STOMATOLOGICO TOSCANO

Fondazione per la Clinica, la Ricerca e l’Alta Formazione in Odontoiatria Presidente: Prof. Ugo Covani

IL PERSONALE SANITARIO CHE FREQUENTA CORSI MASTER UNIVERSITARI PROPRI DELLA CATEGORIA DI APPARTENENZA È ESONERATO DALL’OBBLIGO DELL’ E.C.M. PER L’ANNO DI ISCRIZIONE.
INFORMAZIONI
Contattare sig.ra Serena Pardini Coordinatrice programmi didattici e di ricerca tel. +39 0584.6058641 — mob. +39 344.2310575
e-mail. istitutostomatologicotoscano@gmail.com
http://newsia.unimarconi.it/intranet/public/MOD_M4_med.php

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PROCEDURE DI ISCRIZIONE
http://csrmr.unimarconi.it/immatricolazione http://csrmr.unimarconi.it/formazione