Summer Meeting 2026
ARCHITETTURA DEL SORRISO
Cari Amici, Colleghe e Colleghi,
far parte di un’associazione professionale significa dimostrare un autentico interesse verso il continuo aggiornamento e la crescita personale. L’evoluzione clinico-tecnica ci invita costantemente a uscire dalla nostra zona di comfort per apprendere nuove procedure, migliorare le abilità operative e perfezionare i risultati clinici. Presiedere un’associazione significa coniugare visione ed entusiasmo, superare gli ostacoli organizzativi e coinvolgere anche chi guarda con iniziale scetticismo alle novità, trasformando il dubbio in opportunità.
Con questo spirito la Digital Implant & Restorative Academy (DI&RA) ha organizzato questo congresso dedicato a odontoiatri e igienisti dentali, pensato come un momento di incontro, confronto e aggiornamento interdisciplinare. La collaborazione tra professionisti della salute orale è oggi più che mai fondamentale per affrontare in modo efficace le sfide cliniche quotidiane, dalla prevenzione alla diagnosi precoce delle patologie del cavo orale, fino alla gestione integrata del paziente.
Il 25 settembre 2026 a Milano, sul palco si alterneranno sei relatori di fama nazionale e internazionale, che condivideranno con noi esperienze cliniche, protocolli innovativi ed entusiasmo professionale. Ad aprire ciascun intervento saranno sei giovani colleghi, e lo faranno con delle short presentation dinamiche, che valorizzeranno e introdurranno i temi trattati dai senior: assisteremo quindi a uno scambio generazionale concreto, tra esperienza e nativi digitali.
Durante il lunch sarà possibile partecipare a workshop “in pillole” presso gli stand delle aziende partner, che hanno scelto di sostenere attivamente questo progetto formativo.
Le due tavole rotonde, previste al termine di ciascuna sessione, offriranno uno spazio di dialogo diretto tra relatori e platea, per approfondire i passaggi più stimolanti e favorire un confronto aperto e costruttivo. A conclusione dell’evento celebreremo la premiazione della migliore presentazione dei “nativi digitali”, seguita da un aperitivo conviviale e da ulteriori iniziative dedicate alla community.
Speriamo nel vostro consueto entusiasmo nel condividere con noi questa giornata formativa: il valore dell’incontro sarà direttamente proporzionale alla ricchezza della partecipazione.
Vi aspettiamo a Milano!
Dott. Riccardo Scaringi
Presidente Associazione DI&RA
Programma SESSIONE PLENARIA
8.00 – 9.00
Registrazione partecipanti
9.00 – 9.20
Apertura congresso e saluti istituzionali
Moderatori
Eugenio Romeo, Massimo Gagliani
9.20 – 9.30
Presentazione Young
9.30 – 10.20
ANGELO PUTIGNANO
Gestione DEL Piano di trattamento nell’odierno orientamento clinico scientifico
10.20 – 10.30
Presentazione Young
10.30 – 11.20
LIVIO YOSHINAGA
AI gestionale studio, o Skin Concept, attuali orientamenti e impieghi futuri
11.20 – 11.30
Presentazione Young
11.30 – 12.20
YONG-MIN JO
Stato dell’arte degli allineatori e innovazioni tecnologiche
12.20 – 13.00
Tavola rotonda
13.00 – 14.30
Workshop & lunch break
Moderatori
Valter Neri, Giuseppe Marano
14.30 – 14.40
Presentazione Young
14.40 – 15.30
PIER CARLO FRABBONI
Estetica dentale come funzione
15.30 – 15.40
Presentazione Young
15.40 – 16.30
DARIO VIERA, MICHELE PERISSINOTTO
Scelta del materiale estetico per le sue caratteristiche chimico-fisiche e tecniche di lavorazione?
16.30 – 16.40
Presentazione Young
16.40 – 17.30
CRISTINA SALA
Alla ricerca dell’estetica periorale: filler, botox e dintorni
17.30 – 17.50
Tavola rotonda
17.50
Premiazione, chiusura lavori e aperitivo
Programma SESSIONE IGIENISTI DENTALI
Commissione d’albo Igienisti dentali di Milano-Como-Lecco-Lodi-Monza Brianza-Sondrio
8.00 – 9.00
Registrazione partecipanti
9.00 – 9.30
Giuliana Bontà, Riccardo Scaringi
Apertura congresso e saluti istituzionali
Moderatore
Andrea Maccabelli
9.30 – 10.30
NICCOLÒ LOMBARDI
Osteonecrosi MRONJ: prevenzione, diagnosi e trattamento
10.30 – 11.30
ROBERTO SALERNO
Cultura digitale e sorriso: il nuovo ruolo dell’Igienista dentale tra tecnologia e relazione
11.30 – 13.00
FEDERICO FOLCHINI
Non solo clinica: quando l’Igienista dentale costruisce valore attraverso l’organizzazione strategica, dati e prevenzione
13.00 – 14.30
Workshop & lunch break
Moderatore
Alessio Antonino Amodeo
14.30 – 15.30
MARIALICE BOLDI, BENIAMINO D’ERRICO, MICHELA ANGELA ROSSINI
La nanotecnologia Taopatch per l’Igienista dentale
15.30 – 16.30
DAMIANO MAGISTRELLI, ROBERTA NARCISO
Olio ozonizzato: la rivoluzione fisiologica. Casi clinici
16.30 – 17.00
CRISTINA COMI, MARTINA BRIGNOLI, GIULIANA BONTÀ
Il team odontoiatrico nella gestione del paziente parodontale: approccio clinico integrato
17.00 – 17.30
LUCINIA CESTARELLI
Bicarbonato di sodio micronizzato: soluzione rapida ed efficace per il mantenimento domiciliare della salute gengivale
17.30 – 17.50
Tavola rotonda
17.50
Premiazione, chiusura lavori e aperitivo
Sede congressuale
Auditorium Don Giacomo Alberione
Via Giotto 36, 20145 Milano (MI)
Nel centro di Milano, comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici, l’Auditorium Don Giacomo Alberione offre la location ideale per meeting, convegni, congressi e corsi di formazione.
Nasce nei primi anni Settanta nella sede milanese dei Periodici San Paolo ed è da sempre il punto di riferimento per i convegni nazionali ed internazionali sulle tematiche sociali, legate principalmente alla famiglia, sviluppate dal CISF – Centro Internazionale Studi Famiglia.
COME RAGGIUNGERE LA SEDE CONGRESSUALE
METRO: M1 Linea rossa – fermate Buonarroti e Pagano.
AUTOBUS: Linea 61 – fermata Wagner M1, Pagano M1. Linea 67 – fermata Pagano M1.
TRENO: Ferrovie dello Stato: Stazione Centrale M2 fermata Cadorna M1 fermata Pagano/ Buonarroti.
Ferrovie Nord: Stazione Cadorna M1 fermata Pagano Buonarroti.
AEREO: Da Milano Malpensa:
Malpensa Express – arrivo in Stazione Cadorna. Malpensa Shuttle – arrivo in Stazione Centrale. Malpensa Shuttle – arrivo Viale Teodorico, Milano – (M1 Lotto).
Da Milano Linate:
Air Bus Linate – arrivo in Stazione Centrale.
AUTO: Autostrada A4 Milano – Venezia, svincolo Fiorenza, direzione Fiera Milano City – centro città.
Per maggiori informazioni contatta la Segreteria organizzativa:
Tueor Servizi Srl
Tel. 011 3110675
E-mail: congressi@tueorservizi.it